Dott.ssa GIULIA CAUSA Psicologa Clinica
Dott.ssa GIULIA CAUSA Psicologa Clinica

                                      La depressione

C'è una grande differenza tra la tristezza che normalmente può capitare a tutti di provare e la depressione vera e propria. 

 

Possiamo iniziare a pensare che si tratti di depressione quando il senso di vuoto, la disperazione e un forte senso di impotenza impediscono il normale scorrimento della vita, percepita come insignificante. La consueta routine diventa fonte di fatica insostenibile e quello che prima si faceva senza nemmeno pensarci ora richiede un impegno che ti sembra di non riuscire a sostenere. Giorno dopo giorno le energie si affievoliscono, la fatica prende il sopravvento e si inizia a fare sempre meno, finchè ci si lascia andare, a volte in un processo improvviso, altre volte in maniera lenta e subdola tanto che non ce ne si accorge finchè non ci si resta intrappolati senza avere più la forza di uscirne.

La depressione ti fa allontanare dalle persone che ami, ti getta nello sconforto al punto tale che vivere ti sembra impossibile, ti obbliga a restringere il campo degli interessi e ti fa sentire perennemente infelice. Senti che non c'è via di uscita, che comunque è un destino già scritto e che qualunque cosa tu possa fare sai già che non servirà a nulla. La caratteristica principale della depressione è l'assoluta mancanza di senso, tutto è insignificante, cose e persone che prima ti facevano sentire delle emozioni ora sono tutte ugualmente insignificanti e indifferenziate.

Ti senti incompreso da chiunque e più ti propongono attività con l'intento di farti stare meglio e distrarti, più ti senti oppresso e distante dalla vita, vorresti solo essere lasciato in pace e in silenzio.

Se ti riconosci in questa descrizione, o in una parte di essa significa probabilmente che stai attraversando un momento particolarmente complesso e difficile della tua vita, come risposta ad un evento reale accaduto o apparentemente senza nessun motivo scatenante.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Giulia Causa psicologa Treviso Partita IVA: 04691700266 Ordine Psicologi Veneto 9057 ${diy_website_personperoperty_IT_TAX_ID}